http://www.willemhartman.nl http://www.hadesign.nl http://www.backtomusicevents.nl http://www.houseofwax.nl http://www.houseofwax.nl https://www.cowinter.com
//
Stai leggendo ...

I fatti secondo Marvin

L’iniziativa nel campo sociale, sosteniamola sempre

Ogni giorno, da qualche parte, qualcuno prende un’iniziativa nel campo sociale. Lo fa forse per soddisfare un bisogno interiore, oppure perché si annoia, o anche per emulare qualcuno, o magari per mettersi in mostra, o chissà per quali altri motivi, però quello che dovrebbe interessare la massa è che lo fa, cerca cioè, a modo suo, di rendersi utile alla collettività. Se quella iniziativa ha successo, il promotore potrà avere o meno dei riconoscimenti, però quello che è certo è che tutta la comunità in cui l’iniziativa si è concretizzata ne potrà beneficiare, sempre se lo vorrà.

Spesso, purtroppo, capita che la comunità di quel individuo pur riconoscendo la bontà dell’iniziativa, non se ne interessa, non collabora, non dà nessun sostegno, semplicemente la ignora.

Questo comportamento è molto diffuso, e spesso produce effetti devastanti, perché se quella iniziativa non riesce ad autoalimentarsi, muore, e in questo caso perdono tutti, non solo il promotore.

Quando intorno a noi vediamo proliferare delle iniziative nel campo sociale, ognuno, secondo i propri mezzi e la propria indole, dovrebbe dare in qualche modo il suo sostegno e prestare la sua collaborazione, e invece, molto spesso, si resta fermi, perchè si giudica il promotore e non il valore sociale del suo operato.

Forse è venuto il momento di buttarsi nella mischia, di rischiare, di azzardare qualcosa, perché potrebbe anche accadere che, all’improvviso, non ci sarà più nessuna possibilità di prenderla l’iniziativa, e non ci sarà più concesso di tentare di incidere in modo positivo sulla nostra vita sociale.

Commenti

Nessun commento, ancora.

Post a Comment