//
Stai leggendo ...

ARTICOLI GOLD

042024……nata e voluta fortemente, giorno dopo giorno, da quei volontari un po’ visionari di cui ci sarebbe sempre più bisogno!!!

…….nata e voluta fortemente, giorno dopo giorno, da quei volontari un po’ visionari di cui ci sarebbe sempre più bisogno!!!

AMARE VUOL DIRE ANCHE PRENDERSI CURA DEI BENI COMUNI, PARTECIPARE, CONDIVIDERE, INTERESSARSI, SEGNALARE, PARLARE CON GLI AMMINISTRATORI PUBBLICI CHE A VOLTE SI DISTRAGGONO DAL LORO MANDATO, FARE SEMPRE SQUADRA A PARTIRE DAI FAMILIARI, AMPLIANDOLA CON LE ASSOCIAZIONI, CON LA PROPRIA COMUNITÀ E CON LE ISTITUZIONI!
**********************************************************************************
MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA n. 1 (la visione del vescovo Nogaro) – 25 gen 2011
Il vescovo Nogaro, ribadisce la sua visione, ancora irrealizzata, di una Chiesa lontana dal potere e vicina agli ultimi. «Il Vangelo non è più la trasparenza della Chiesa, viene compromesso da tutte le vicende politiche della Chiesa stessa» che «sembra voler essere l’autovelox della morale: sta nascosta dietro l’angolo e quando la cultura sfreccia e magari sembra violare, per eccesso di velocità, soprattutto i temi della morale – l’aborto, l’eutanasia, la fecondazione artificiale, la famiglia, le coppie di fatto, i divorziati, gli omosessuali – eleva sanzioni». È spesso una «Chiesa autoreferenziale», che «confonde facilmente i suoi fini con i suoi interessi». Vorrei invece, prosegue, «una Chiesa di frontiera, e la frontiera è fuori dal tempio, è un luogo esposto, è il luogo degli arrivi e delle partenze, dell’imprevisto e dell’inedito». Una Chiesa capace di «difendere l’uomo dal dominio incontrollato delle istituzioni e delle corporazioni, che rischiano di renderlo puro strumento della loro volontà di potenza; di allargare gli ordinamenti democratici, che esprimono la sovranità popolare, per rendere attiva sempre la libertà personale; di difendere l’uguaglianza tra gli uomini, impedire lo sfruttamento di una classe sull’altra, di un popolo su un altro e combattere apertamente l’onnipotenza del capitale e del profitto, della mafia e della camorra»


 

062024…..I RACCONTI DI MARVIN – 1 Educazione

052024…..finchè la barca va? poi si vedrà? E’ molto rischioso, è molto meglio governare la “barca”!!!

042024……nata e voluta fortemente, giorno dopo giorno, da quei volontari un po’ visionari di cui ci sarebbe sempre più bisogno!!!

032024.RICORDIAMOCI SEMPRE che i fatti accadono sempre per un motivo! ATTORI si NASCE, spettatori e INDIFFERENTI si DIVENTA!

022024.IL CATECHISMO ANNO 2024 DI UN “PRETE LAICO” E FORSE FOLLE! HASTA LUEGO! ADIOS!

012024.Poche parole, Auguri! Grazie ai 22.083 VISITATORI DEL BLOG ANNO 2023! PAGINE VISTE 234.383!

424.Cara ITALIA avrò cura di te, solo se sarò in grado di diventare cittadino attivo e partecipativo alla vita comunitaria

Commenti

Nessun commento, ancora.

Post a Comment